Produzione e Vendita Piantine da Orto
Ora et Labora… Gli Antichi monaci usavano questa espressione per riassumere le due attività principali della loro giornata.
Noi abbiamo fatto nostro questo pensiero: dopo aver pregato è ora di produrre, perché il lavoro nobilita l’uomo.
Crescendo negli anni 70′ ci siamo trovati di fronte a due alternative: darci da fare o darci da fare.
È così che fin dalla giovinezza ci siamo rimboccati le maniche, dedicandoci alla produzione di ortaggi in campo aperto.
L’esperienza maturata in quegli anni ci ha dato modo di acquisire sia le conoscenze necessarie per la produzione orticola su larga scala, sia di capire tutte le problematiche che un coltivatore deve affrontare, fornendoci le giuste basi per aiutare ogni tipo di cliente e soddisfare le sue necessità.
Siamo agli albori degli anni ’90 quando iniziamo a seminare in proprio ciò che avremo poi trapiantato nel campo e a produrre piantine per altri operatori del settore che da subito si erano mostrati interessati alla performance dei nostri prodotti.
L’iniziativa riscuote un successo tale da attirare anche l’attenzione degli hobbisti che abitano nel vicinato e nel giro di pochi mesi, grazie al passaparola e ai risultati concreti, sempre più coltivatori amatoriali si recano da noi, spingendosi ad orientare la nostra produzione specificamente verso l’orto familiare.
Tanto entusiasmo e voglia di mettersi alla prova, Orto Hobby è ufficialmente nata.
La nostra filosofia: stai con i piedi per terra e raccogli ciò che la terra ti offre.
E l’offerta è così ampia e abbondante che stiamo attenti a selezionare le sue varietà più prolifiche e resistenti, cresciute con substrati professionali fatti miscelare su misura e trattamenti mirati al rispetto sia del corretto equilibrio uomo-ambiente sia del corpo umano stesso.
L’inesperto coltiva una verdura bella, l’esperto ne cresce una sana.
Il vero coltivatore fa entrambe le cose.
Col tempo abbiamo realizzato una serie di ambienti diversificati in base al microclima più adatto allo specifico momento dello sviluppo in cui la pianta si trova.
Il germoglio, ad esempio, viene riposto al di sopra di un circuito idraulico chiuso a temperatura controllata, in modo da garantire il riscaldamento basale necessario anche quando le temperature sono più basse.
Ma qualcuno diceva “se non vedo non credo” e dandogli retta ogni stagione piantiamo un campione scelto tra le varie varietà che abbiamo in listino e incoraggiamo dipendenti e collaboratori a fare altrettanto per toccare con mano l’ortaggio finale e discuterne assieme punti di forza e margini di miglioramento.
Ad oggi abbiamo raggiunto il traguardo di produrre oltre 110 qualità primaverili e 80 estive tra varietà precoci, medie e tardive per rispondere a tutte le esigenze, che siano dettate dal gusto personale o dalle peculiarità che caratterizzano ogni zona geografica.
Nel far ciò abbiamo fatto nostre le tradizionali pratiche di coltivazione, rivisitandole e adattandole alle più moderne tecnologie, lungo la via della collaborazione tra fornitori, rivenditori e privati, perché la produzione è un processo creativo e la creatività è un fenomeno collettivo.
Miatton Giovanni & Antonio | Orto Hobby
Via Luppia Alberi, 135 - Montagnana PD 35044
Tel 0429 82 228 | Fax 0429807777
Scrivici: miatton.ortohobby@virgilio.it
C.F./P.Iva 02430840286